La camera polarimetrica POL

Lo strumento POL è un polarimetro per immagini che contiene tre array di bolometri al silicio corrispondenti a tre bande spettrali centrate a 100, 200 e 350 micron. Il campo visivo è identico per le 3 bande (2.6 x 2.6 arcmin2) e il NEP per pixel è vicino a 10E-18 W / sqrt (Hz). Il design dei pixel è innovativo, poiché ciascun bolometro è intrinsecamente sensibile alla polarizzazione.
L’implementazione di questo strumento, a fianco dello spettrometro SAFARI, è particolarmente utile per avere una camera per immagini nel lontano infrarosso, visto che la capacità di imaging di SAFARI è andata persa dal passaggio dal vecchio disegno a Fourier Transform Spectrometer all’odierno spettrometro a reticolo. Si è inclusa la capacità polarimetria, mai implementata finora a queste lunghezze d’onda, ottimizzata allo studio dei campi magnetici in regioni diffuse della Galassia, ma anche utile per lo studio di sorgenti galattiche ed extragalattiche.

Il progetto della camera polarimetria POL è sviluppato da un consorzio europeo guidato dal Service d’Astrophysique (CEA, Saclay, Francia).

I requisiti dello strumento sono riepilogati nella scheda informativa POL: